Situato nel nucleo storico del capoluogo piemontese, in via Maria Vittoria all’altezza della storica Piazza Carlina, ha proprio tutte la caratteristiche di uno speakeasy newyorkese. Collocazione seminterrata, soffitto di mattoni a volta, atmosfera soft. inizialmente per accedervi bisognava conoscere la parola d’ordine quotidiana, proprio come avveniva oltreoceano negli anni Venti. Ogni giorno, sul sito del locale veniva proposto un quesito e chi non sapeva aveva poche probabilità di entrare. Ora il format è cambiato è più “cantina sociale” che speakeasy.
Al Mad Dog è possibile degustare un menù che guiderà l’ospite in un viaggio alla scoperta della storia e dell’evoluzione della miscelazione italiana e dei suoi drink più importanti, con grande attenzione per il territorio, la stagionalità dei prodotti e l’imprescindibile alta qualità delle materie prime.
Il The Mad Dog Social Club è una Associazione Culturale che nasce quindi con l’obiettivo di valorizzare i prodotti della tradizione enoliquoristica italiana ed il loro utilizzo in miscelazione attraverso attività didattiche e di formazione.
Esplorando i grandi classici ed i drink dimenticati della tradizione italiana ma soprattutto ponendo inedite ed inusuali versioni di drinks come: Americano, Vermouth Cocktail, Negroni e Torino Milano, rese uniche dalla nostra personalizzazione delle ricette ma, soprattutto, dalla maturazione in botti o dall’affinamento in cantina. Ogni drink verrà spillato direttamente dalle botti o dalle tipiche giare di vetro per far rivivere l’esperienza delle “Vermuterie” del passato.
L’obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento nazionale ed internazionale per i prodotti italiani, nel tempo creeremo una vera e propria cantina con drink invecchiati o affinati di annate diverse, un’esperienza unica nel suo genere: la riscoperta della nostra cultura mediante un rinnovato concetto di miscelazione ancestrale.
Uno spazio importante viene dedicato ai vini spumanti italiani, in particolare dell’Alta Langa
|