Portale Horeca

Once Upon a Time...

In Evidenza

Horeca Consorzio

Fever Tree a identità Golose 2019

Quando il cocktail incontra il piatto
 
Fever-Tree – gamma premium di soft drink naturali – all’interno di Identità Golose ha partecipato in qualità di partner ufficiale per il secondo anno consecutivo a Identità di Cocktail, l’hub dedicato a mixology, distillati e spirits.
Nell’ambito di Identità di Cocktail, Fever-Tree è stato il trait d’union tra una chef e un bartender: Viviana Varese – chef del prestigioso ristorante Alice di Milano – ed Edoardo Nono – owner di Rita&Cocktails. I due, con una sorprendente masterclass, hanno presentato un piatto e due cocktail legati dal forte richiamo alla cucina di pesce e ai sapori della memoria.




Negli ultimi anni, drink e cucina sono sempre più legati nella ricerca di nuovi abbinamenti e spesso mixologist e chef strizzano l’occhio gli uni agli altri lavorando sui concetti di contrasto, similitudine e stagionalità creando abbinamenti inusuali e una vera esperienza sensoriale. In questo contesto Edoardo Nono ha realizzato due cocktail: un Martini Assoluto e una rivisitazione dell’iconico Aviation che hanno esaltato i sapori e i profumi del piatto realizzato dalla chef Viviana Varese, un cubetto di ricciola marinata a base di aceto alla ciliegia, estratto di gamberi rossi mescolato con plancton, il tutto guarnito con foglie di shiso cotte.

 

Il primo cocktail, il Martini Assoluto, vede tra i suoi ingredienti: Gin Elefant a -22 gradi aromatizzato con lemongrass, shiso, mentuccia classica, finocchietto selvatico, dragoncello e qualche cl di Fever-Tree Mediterranean Tonic Water. Il tutto versato in coppetta gelata e guarnita con ciottoli aromatizzati al Vermouth.


ll secondo cocktail invece - rivisitazione dell’iconico Aviation – è stato preparato mettendo un cubo di ghiaccio in un bicchiere e a seguire gli ingredienti liquidi in ordine contrario rispetto alla classica ricetta del gin tonic.

Prima è stata versata la tonica Fever-Tree Indian Tonic e a seguire sono stati aggiunti liquore di violetta, dall’inconfondibile colore violaceo, e acquavite di uva precedentemente messa a bagnomaria con ginepro e pepe nero ed erbe aromatiche. Infine, sono stati aggiunti succo di bergamotto chiarificato e maraschino. 


Il terzo cocktail, altro appuntamento che ha richiamato l’attenzione dei visitatori di Identità Golose è stata la presentazione di un cocktail - realizzato in esclusiva per Identità Golose – da Jessica Rocchi - Head Bartender @Alice Ristorante presso lo stand di Fever-Tree.

Metamorfosi è un drink 
a base di Pisco Tabernero Quebranta agli agrumi e pepe, Fever Tree Mediterranean Tonic Water, guarnito con brinatura di sale di Maldon, capperi e bottarga di muggine e come tocco finale l’aggiunta di chips di yucca fritta con capperi disidratati e fiori eduli.


La partnership con Identità Golose non fa che confermare l’attenzione di Fever-Tree nei confronti dell’alta ristorazione come dimostra, a livello internazionale, la presenza del brand anglosassone in 7 tra i 10 migliori ristoranti del mondo.

 

www.fever-tree.it

Print
17228 Rate this article:
No rating
Please login or register to post comments.
Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2024 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top