Istituita nel 2011, Il terzo sabato del mese di maggio si celebra la Gionata Mondiale del Whisky, questa occasione speciale è celebrata dagli amanti del whisky di tutto il mondo con degustazioni, eventi e incontri.
In Italia non è sicuramente una festa conosciuta da tutti ma in Scozia per esempio è una festa immancabile, ci si prepara a grandi festeggiamenti, qui il Whisky è la bevanda nazionale e viene chiamato “Acqua della vita”, infatti il nome deriva dal Gaelico “uisge beatha”. Distillerie aperte, eventi a tema, festival, degustazioni e tanto altro. I festeggiamenti si prolungano per tutto il mese di maggio, dedicato interamente alla bevanda.
Quest’ultima è possibile assaggiarla, grazie alle varie tipologie, durante tutta la gionata: dall’aperitivo alla cena. In Scozia sono presenti oltre 100 distillerie visitabili, non contando quelle chiuse al pubblico. E’ possibile trovarle nelle regioni delle Highland, Speyside, Islay, Campbeltown e Lowlands. Famoso è l’itinerario Malt Whisky Trail, che si snoda per Speyside. Si tratta dell’unico percorso di malto al mondo, con il quale i visitatori possono visitare oltre 10 distillerie e partecipare a degustazioni gratuite. Interessante è anche la Scotch Experience, un tour con il quale apprendere i segreti della sua realizzazione. Non mancano ovviamente bar e pub in cui assaggiare i famosi goccetti, chiamati dram.
L’obiettivo della Gionata mondiale del whisky è invitare tutti a gustare la bevanda nel modo che più preferiscono.
Image by freepic.diller on Freepik
|